FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Libri e Film.
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Libri e Film.   
Autore Libri e Film.
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 05-06-2003 10:27  
Quante volte vi è capitato di non dover rimpiangere un libro dopo aver visto la sua trasposizione cinematografica?

Ed è mai capitato il contrario, che il film superi il libro?

Ai poster l'ardua sentenza .....

_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
infest

Reg.: 15 Mag 2003
Messaggi: 125
Da: milano (MI)
Inviato: 05-06-2003 14:13  
molto difficilmente un film può superare la bellezza di un libro. questa ovviamente è l'opinione di una lettrice accanita.

posso dire però, che i film tratti dai libri di king, sono sempre molto ben fatti, anche perchè lo scrittore segue personalmente il making del film.
il conte di montecristo è stato trasposto molto bene, nonostante la lunghezza e la complessità del libro.
anche i film tratti dai libri di grisham non mi hanno mai deluso, ma questo probabilmente perchè grisham scrive talmente bene che il lavoro dello sceneggiatore viene molto facilitato dalle descrizioni perfette dello scrittore.

se potessi esprimere un desiderio, vorrei fosse tratto un film dai libri di Valerio Evangelisti, col mitico Nicholas Eymerich come protagonista... anche se ho sentito che c'è già un progetto italo-francese in corso... sperèm!
_________________
la vita è biscotto...

  Visualizza il profilo di infest  Invia un messaggio privato a infest  Vai al sito web di infest    Rispondi riportando il messaggio originario
ronier9

Reg.: 22 Lug 2002
Messaggi: 1228
Da: Rho (MI)
Inviato: 05-06-2003 14:30  
Che ne dite de "IL PADRINO"...
_________________

  Visualizza il profilo di ronier9  Invia un messaggio privato a ronier9    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 05-06-2003 16:05  
quote:
In data 2003-06-05 14:30, ronier9 scrive:
Che ne dite de "IL PADRINO"...




ti sei proprio scimmiata eh?

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Superzebe

Reg.: 25 Mag 2002
Messaggi: 3172
Da: Genova (GE)
Inviato: 05-06-2003 16:08  
barry lyndon di kubrick, tratto da un mattonazzo di libro.
_________________
Take off your shoes, hang up your wings
Stack up the chairs, roll up the rug
Savor the things that sobriety brings
Drain in the last from a jug...

  Visualizza il profilo di Superzebe  Invia un messaggio privato a Superzebe     Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 05-06-2003 16:22  
Film migliori del libro:
-IL PADRINO
-ABOUT A BOY
-LA CONFIDENTIAL
-JFK
-QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO

Quasi all'altezza:
-AMERICAN PSYCHO
-ALTA FEDELTA'

Peggio/molto peggio:
-la lista sarebbe troppo lunga...

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 05-06-2003 17:34  
bè...Coppola ha fatto meglio perchè ha creato la mitologia del "Godfather"che il libro da solo non seppe creare...

LA Confidential è un libro bruttissimo,al contrario del film....

c'è una bella riduzione per la TV di "Cuore di tenebra" con i grandissimi Roth e Malkovich,praticamente introvabile..

Red Dragon di B.Ratner è una fedele ma non pedissequa versione del ottimo romanzo omonimo...

lo splendido "Otello"con Branagh e Fishburne(Morpheus di Matrix)...

"Moby Dick"bel film di Huston tratto da un "mattonazzo"del pur ottimo Melville....


_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 05-06-2003 17:35  
ALTA FEDELTA' è un gran bel film tratto da un libro.

STAND BY ME è un gran bel film tratto da un libro ( uno dei 4 racconti di "stagioni diverse " di S.King )

SHINING (il film) è un capolavoro che supera il libro. E in effetti all'epoca il maestro del Maine entrò in conflitto col maestro ( e basta ).

IL SIGNORE DEGLI ANELLI ( il film ) è un capolavoro così come il libro ( ma leggermente meno capolavoro )

Non sono molto daccordo con chi dice che quasi tutti i film tatti da King sono buoni.
Anzi, vista la mole prodotta da king ( e delle relative trasposizioni ) i film riusciti sono davvero pochi.
A mio parere :
SHINING ( inarrivabile ) ;

STAND BY ME ;
MISERY NON DEVE MORIRE ;
BIRDY - LE ALI DELLA LIBERTA';
Tre titoli moolto sopra la media ...

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
hpdagon

Reg.: 12 Lug 2002
Messaggi: 150
Da: Cerreto Guidi (FI)
Inviato: 05-06-2003 17:44  
...almost blue di Lucarelli è al di sopra del film, anche se Infascelli rende abbastanza bene alcune scene ed atmosfere; in altri punti invece è superficiale e distante...diciamo che non approvo la sua interpretazione...
_________________
"..è la prova più difficile della sua sua lunga e straordinaria vita, e la affronta e la vive con quella stessa intima serenità e abbandono fiducioso nelle mani di Dio con cui ha sempre vissuto, lavorato, sofferto, gioito"

  Visualizza il profilo di hpdagon  Invia un messaggio privato a hpdagon    Rispondi riportando il messaggio originario
Gitana

Reg.: 30 Apr 2003
Messaggi: 423
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-06-2003 17:57  
quote:
In data 2003-06-05 17:35, GionUein scrive:
ALTA FEDELTA' è un gran bel film tratto da un libro.

STAND BY ME è un gran bel film tratto da un libro ( uno dei 4 racconti di "stagioni diverse " di S.King )

SHINING (il film) è un capolavoro che supera il libro. E in effetti all'epoca il maestro del Maine entrò in conflitto col maestro ( e basta ).

IL SIGNORE DEGLI ANELLI ( il film ) è un capolavoro così come il libro ( ma leggermente meno capolavoro )

Non sono molto daccordo con chi dice che quasi tutti i film tatti da King sono buoni.
Anzi, vista la mole prodotta da king ( e delle relative trasposizioni ) i film riusciti sono davvero pochi.
A mio parere :
SHINING ( inarrivabile ) ;

STAND BY ME ;
MISERY NON DEVE MORIRE ;
BIRDY - LE ALI DELLA LIBERTA';
Tre titoli moolto sopra la media ...



Non condivido l'opinione che il film Shining superi il libro..... sono semplicemente due cose diverse. Il libro è grandioso ed il film lo è altrettanto, solo che in modo differente.
Questo è accaduto con praticamente tutti i film tratti da libri di King, troppo difficile trasportarli in toto, troppi dettagli psicologici sfuggono e quindi spesso si ricorre a stupidi effetti speciali per riempire quei vuoti.

L'unico film che mi è sempre semprato allo stesso livello, se non su un gradino superiore, rispetto al libro è "Il buio oltre la siepe".

Purtroppo per quanto riguarda "Il silenzio degli innocenti" avevo letto il libro prima che realizzassero il film e quindi non sono mai riuscita ad apprezzare fino in fondo la trasposizione cinematografica.


_________________
"Tutto il mondo sta andando alla rovescia, e tu ti rifiuti di credere a qualche piccolo vampiro" Stephen King

  Visualizza il profilo di Gitana  Invia un messaggio privato a Gitana  Email Gitana    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.124283 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: